I separatori centrifughi sono basati su una tecnologia collaudata, con una reputazione di affidabilità in settori come quello alimentare, farmaceutico, chimico, petrolifero e del trattamento delle acque reflue.
Queste centrifughe vengono utilizzate principalmente per la separazione dei liquidi, ma grazie all’alta velocità di rotazione svolgono anche un processo di separazione continua di solidi e gas con una precisione eccezionale e bassi costi di gestione.
Tra le applicazioni più frequenti possiamo evidenziare il trattamento di emulsioni o acque contaminate da solidi e oli, oppure la rimozione fino al 99% di acqua dall’olio.
Grandi vantaggi e risultati eccezionali
I separatori centrifughi sono forniti come moduli completi, testati, con tutti i componenti ottimizzati; Ciò facilita l’installazione ed il funzionamento ed offre vantaggi quali:
– Avvio e funzionamento senza problemi – Funzionamento e manutenzione economici – Minimo spazio occupato – Riduzione del consumo di olio, lubrificanti e liquidi refrigeranti
Principio di funzionamento
Grazie alla forza centrifuga che si sviluppa nel separatore, il fluido o le particelle con maggiore densità si raccolgono alla periferia del tamburo e successivamente entrambe le fasi del fluido vengono poi scaricate attraverso uscite separate.
Tipi di separatori
Esistono diversi tipi di separtori centrifughi, ciascuno adatto a specifici compiti. Abbiamo il chiarificatore a due fasi (separatore liquido e solido), purificatore a tre fasi(separatore liquido, liquido e solido), concentratore a tre fasi (separatore liquido, liquido e solido).
Emmie
I separatori centriughi Emmie sono sistemi carrellati equipaggiati da un riscaldatore elettrico dell’olio e una pompa. Questi sistemi rimuovono dall’olio il 99% d’acqua e tutte le particelle superiori a 2-5 μm, allungandone la vita.
Alfie
I separatori centrifughi Alfie rimuovono olio contaminante, grasso e particelle solide dai liquidi di raffreddamento impiegati nell’industria, contribuendo a prevenire l’usura degli utensili e ad evitare problemi di smaltimento.
MAB
I separatori centrifughi MAB sono ideali per la purificazione o chiarificazione di oli minerali utilizzati negli impianti marini e nelle centrali elettriche (combustibili e lubrificanti).
AlfaPure
La gamma AlfaPure si compone di sistemi di separazione centrifuga per applicazioni specifiche finalizzate alla rimozione di olio, grasso e particelle solide dall’acqua e da liquidi a base oleosa, quali refrigeranti, lubrificanti e liquidi di lavaggio.
Offriamo la possibilità di effettuare dei test in loco o in laboratorio utilizzando le nostre centrifughe per verificare il tipo di macchina più idonea alla vostra applicazione.