Scambiatori di calore a piastre
Grazie alla collaborazione con Delta T Technology siamo in grado di dimensionare e fornire diverse tipologie di scambiatori di calore a piastre in base alle specifiche richieste del cliente.
Per mezzo dei nostri scambiatori possiamo permettervi di scambiare calore tra differenti tipi di fluidi o gas, utilizzandoli per il riscaldamento, il raffreddamento, il recupero di calore, l’evaporazione e la condensazione.
Sono disponibili diversi materiali e tipologie costruttive, tra cui:
- Scambiatori di calore a piastre guarnizionati
- Scambiatori di calore a piastre saldobrasati
- Scambiatori di calore a piastre Inox
Scambiatori di calore a piastre guarnizionati
Gli scambiatori di calore a piastre guarnizionati sono stati progettati per soddisfare le aspettative più elevate in termini di efficienza energetica, compattezza e affidabilità delle prestazioni.
A seconda delle tipologie di fluido e delle condizioni di pressione e temperatura, gli scambiatori vengono personalizzati per soddisfare le aspettative più elevate in termini di prestazioni e durata.
Tra i vantaggi offerti da questi scambiatori possiamo evidenziare:
Elevata efficienza energetica
Grazie all’innovativo design della piastra, garantiamo una migliore distribuzione del flusso sull’intera superficie della piastra. Il risultato è uno scambio termico eccellente e una notevole efficienza
Manutenzione semplice e sicura
Il nostro design con allineamento del gruppo piastre e guarnizioni, il sistema di fissaggio della guarnizione ad incastro senza colla, l’apertura dei tiranti a foro passante che consente la rimozione laterale, garantisco una manutenzione semplice ed economica.
Dimensioni compatte
Oltre ad avere un design flessibile e permettere una semplice manutenzione, gli scambiatori di calore a piastre guarnizionati garantiscono un efficiente scambio termico anche con un ingombro ridotto che ne rende facile il posizionamento in spazi limitati.
Scambiatori di calore a piastre saldobrasati
Gli scambiatori di calore a piastre saldobrasati sono costituiti da piastre corrugate in acciaio inossidabile che vengono saldobrasate a vuoto utilizzando il rame come materiale di saldobrasatura.
Questa tecnologia elimina la necessità di tenute e utilizza piastre del telaio spesse, offrendo così un’eccellente resistenza alla pressione e alla fatica termica in un’ampia gamma di applicazioni di riscaldamento e raffreddamento.
Alcuni vantaggi legati all’utilizzo degli scambiatori di calore a piastre saldobrasati:
Minori investimenti di capitali
Grazie agli elevati coefficienti di scambio termico la superficie necessaria delle piastre può essere ridotta significativamente.
La riduzione della quantità di materiale impiegato consente un notevole risparmio.
Piccolo ingombro
Grazie al suo design compatto, lo scambiatore di calore a piastre saldobrasato presenta un ingombro più contenuto rispetto a qualsiasi altra soluzione comparabile.
Costi di installazione e Tempi di fermo ridotti
Il collegamento in usso parallelo e controcorrente facilita l’installazione e riduce i costi di tubi e valvole.
Grazie alla perfetta struttura corrugata delle piastre, l’elevata turbolenza all’interno dello scambiatore di calore ottimizza l’effetto autopulente riducendo la formazione di incrostazioni. Inoltre, non essendoci guarnizioni, il rischio di perdite è praticamente inesistente.