Torri di Raffreddamento e Condensatori evaporativi

Grazie alla collaborazione con Delta T Technology siamo in grado di dimensionare e fornire diverse tipologie di Torri di raffreddamento, Raffreddatori evaporativi e Condensatori evaporativi in base alle specifiche richieste del cliente.

Proponiamo una serie completa di impianti tali da coprire tutte le applicazioni nell’ambito del raffreddamento di processi industriali, trovando perfetto utilizzo in:

  • impianti di produzione di energia o cogenerazione
  • impianti metallurgici
  • impianti chimico farmaceutici
  • impianti alimentari e di concentrazione.
  • impianti industriali in genere
  • condizionamento e refrigerazione
  • impianti per stampaggio e soffiaggio plastica

Torri di raffreddamento (circuito aperto)

Forniamo torri evaporative per la dissipazione di calore destinate ai mercati industriali, della refrigerazione e HVAC.

Nelle torri di raffreddamento a circuito aperto l’acqua da raffreddare viene spruzzata, per mezzo degli ugelli, su dei pacchi di riempimento così da attraversare per gravità la torre.
In questo modo l’acqua incontra l’aria atmosferica cedendo a quest’ultima parte del suo contenuto calorico per scambio diretto, per poi essere raccolta in una vasca e rinviata all’impianto.

La gamma, dal punto di vista costruttivo, comprende tutte le tipologie con ventilatori assiali (aspiranti o prementi) o centrifughi.

Ventilatori assiali aspiranti

Questa gamma di torri è stata studiata per utilizzare i ventilatori assiali posizionati alla sommità della costruzione.

Il principali vantaggi è sono il ridotto assorbimento elettrico e il minore spazio necessario per l’installazione.

Potenza: 110 – 7495 kW.

Ventilatori assiali prementi

Questa serie di torri usa ventilatori assiali prementi posizionati nella parte inferiore della torre .

Tale costruzione ha vantaggi pratici per la semplice manutenzione e consente una migliore disposizione in pianta.

La parte elettrica della macchina è posta al di fuori del flusso dell’aria.

Potenza: 45 – 2365 kW.

Ventilatori centrifughi

Queste torri vengono utilizzate con ventilatori centrifughi.

Questo design classico rende la torre molto silenziosa e idonea alla combinazione con silenziatori per attenuare ulteriormente la rumorosità.

Potenza: 67 – 4536 kW.

Raffreddatori evaporativi (circuito chiuso)

I raffreddatori evaporativi a circuito chiuso sono un’alternativa alle torri di raffreddamento di tipo aperto.

A differenza di una torre di tipo aperto, i fluidi del circuito primario (provenienti dall’impianto) e quelli del circuito secondario (acqua del circuito di raffreddamento) non vengono mai in contatto tra loro, preservando gli elementi presenti negli impianti da possibili fenomeni di intasamento e contaminazione. 

Il circuito evaporativo è in grado di mantenere caratteristiche chimico fisiche costanti nel tempo.

Inoltre, i raffreddatori evaporativi a circuito chiuso rappresentano la soluzione ottimale, perché permettono di dissipare le grandi potenze termiche degli impianti industriali tramite un bassissimo consumo di acqua, costantemente ricircolata.

Ventilatori assiali aspiranti

Questo tipo di raffreddatori usa ventilatori assiali.

La costruzione è realizzata in robusta lamiera zincata opportunamente rinforzata per sopportare il peso maggiore del serpentino.

Potenza: 70 – 2000 kW.

Ventilatori assiali prementi

Questi raffreddatori a ventilatori assiali prementi hanno una struttura opportunamente irrigidita per sostenere il maggiore peso della serpentina di scambio.

I vantaggi di questa specifica configurazione si riflettono nella riduzione degli ingombri e in un rendimento ottimizzato.

Potenza: 150 – 700 kW.

Ventilatori centrifughi (altezza ridotta)

Gamma studiata per l’utilizzo con ventilatori centrifughi.


Questo raffreddatore risulta molto silenzioso grazie alla sua altezza ridotta lo rende idoneo per installazioni con spazi limitati in altezza.

Potenza: 45 – 3600 kW.

Condensatori evaporativi

Il condensatore evaporativo sfrutta lo stesso principio di dissipazione del calore di una torre evaporativa, ma con all’interno uno scambiatore a serpentina integrato dove passa direttamente il fluido frigorigeno (Freon o Ammoniaca).

Questo tipo di condensazione permette di ottenere costanza di prestazioni ed elevata efficienza termica, ma allo stesso tempo avere minori costi di impianto e di esercizio rispetto ad altri sistemi di condensazione tradizionali.

La maggiore efficienza consente di ridurre i consumi di acqua no al 95% rispetto ad un condensatore ad acqua tradizionale, ma senza influire su prestazioni e bene ci.

Ventilatori assiali aspiranti

Il condensatore evaporativo con ventole assiali consente un notevole risparmio energetico. Le batterie di scambio sono realizzate con tubo in acciaio zincato a caldo e certificate PED.  Potenza: 215 – 5080 kW

Ventilatori assiali prementi

Questi condensatori usano ventilatori assiali prementi che garantiscono vantaggi in termini di manutenzione e una migliore disposizione in pianta.

La parte elettrica della macchina è posta al di fuori del flusso dell’aria

Notevoli potenze dissipate possono essere raggiunte in maniera semplice ed efficace.

Potenza: 730 – 1480 kW.

Ventilatori centrifughi

Questa gamma è concepita per poter funzionare con ventilatori centrifughi, ottenendo un notevole abbattimento della rumorosità.

 

Potenza: 140 – 3670 kW.